Passa ai contenuti principali
IL CAMMINO INGLESE - Ottobre 2018

Commenti

Post popolari in questo blog

...A SANTIAGO ATTRAVERSO IL CAMMINO DEL NORD ( GIU. 2014)

4 GIUGNO 2014 OK ci siamo.........mancano solo alcune ore alla partenza per Barcellona dove incontrerò Renzo, l'amico pellegrino di Vicenza, ed insieme andremo a Irun per iniziare la grande avventura del "camino del norte". Nonostante l'esperienza dell'anno scorso sono molto agitato ed emozionato (...e preoccupato) e quindi mi limito a dirvi soltanto...CIAO...,se vi fa piacere seguitemi su fb in quanto i vostri incoraggiamenti saranno per me uno sprone ad andare avanti. Ultreya 5 GIUGNO 2014 Sono partito....per un paio di ore non vi scoccerò più partenza da Catania 6 GIUGNO 2014 La prima tappa Irun- San Sebastian di 27 interminabili km di sali-scendi e' andata, magnificamente andata.E' stata dura anzi durissima ma come nel Francese anche qui vale la regola "deja hacer al camino". Voglio raccontarvi cosa e'successo oggi: nella prima tappa

FOTODIARIO DEL CAMMINO FRANCESE 2013

11 MAGGIO 2013  PREMESSE "Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite".( Mark Twain) Ed allora è arrivato il momento tanto sognato e tanto atteso, mi aspettano: 35 albe camminando, 35 tramonti camminando, 35 notti in un sacco a pelo, 10 kg sulle spalle per 10 ore al giorno, 2.400.000 passi in 35 giorni, oltre 800 km a piedi in 35 giorni , montagne, pianure, colline da attraversare a piedi con pioggia, sole, vento, freddo, caldo. Sembra una follia, alla mia età con la mia schiena e le mie caviglie, ed invece è qualcosa di meraviglioso, che spero di riuscire a fare e che può essere sintetizzata nelle riflessioni di un amico pellegrino (Ivano Tavaglione): "Ho sempre viaggiato per vedere il mondo con gli occhi questa volta viaggerò per vedere il mondo con l'anima prima di vedere verame

DIARIO (POST FB) DEL CAMMINO PORTOGHESE DELLA COSTA

DIARIO (POST FB) DEL  CAMMINO PORTOGHESE DELLA COSTA 7 GIUGNO prologo A differenza di tutte le altre volte, nell'approssimarsi della partenza per questo nuovo "cammino", ho usato poco fb e non ho scritto quasi niente (.....per fortuna direte voi) ma un sacco di impegni e piccoli imprevisti mi hanno veramente riempito le giornate. Comunque, a poche ore della partenza per Lisbona dove inizierò a "pellegrinare" verso Fatima - Porto - Santiago, non voglio "lasciarvi" se nza un caro saluto. Allora inizio a salutare gli amici/pellegrini che attualmente sono in "cammino" (e sono in molti) in una delle tante vie per Santiago, a loro dico che anche se saremo materialmente distanti, le nostre ombre spirituali cammineranno insieme fianco a fianco perché abbiamo in comune la stessa "meta". Altro saluto agli amici/pellegrini che per tanti motivi non possono ripartire ricordando loro che sicuramente San Giacomo li pensa sempre ed io au