Passa ai contenuti principali

IL CAMMINO DEL NORD - VIDEORICORDI



 5 luglio 2014

Il mio "cammino" è finito da un mese e quindi è il momento di fare i bilanci......è stato bene aspettare questo tempo perché quando sono tornato dal "cammino del nord" ero un tantino insoddisfatto e un pò deluso. La prima impressione è stata che quello che avevo fatto non era stato "il cammino di Santiago" , non avevo "respirato" quella magica atmosfera che sentivo sempre e dovunque sulla "via francese". Lì si vedeva che molti paesi vivevano in funzione dei "pellegrini" mentre lungo il "nord" si avvertiva che la gente locale non aveva alcun interesse per il "cammino" . Anche gli stessi "pellegrini" che ho incontrato hanno avuto un atteggiamento diverso, meno fraterno e meno tollerante nei confronti degli altri, e questo francamente non sono riuscito a spiegarmelo, difatti, a parte qualche eccezione, in trenta giorni di "cammino" non ho fatto grandi amicizie con altri pellegrini mentre nel "cammino francese" si sono create dei bellissimi rapporti che durano tuttora e che sicuramente dureranno tutta la vita. L'anno scorso (tranne una volta, per libera scelta, a Burgos) ho sempre alloggiato negli "albergue" (pubblici o privati) mentre quest'anno oltre ai tradizionali albergue sono stato costretto a dormire anche in "pensione", in "hostall", in "campeggio", in "agriturismo" e in "ostelli della gioventù" ed inoltre qui non abbiamo mai cucinato e mangiato in comunità come spesso abbiamo fatto durante il "cammino francese" e questo è stato un'altra causa della mancanza dello spirito di unione e di solidarietà tra tutti i pellegrini di qualunque parte del mondo. Buona parte di questo cammino si sviluppa lungo le "carrettere" e, anche se con pochissimo traffico, non è bello camminare sull'asfalto. Di positivo ci sono stati i meravigliosi spettacoli paesaggistici e le bellezze delle città e dei paesi attraversati. Adesso, che sto lavorando con le foto ed i video che ho fatto, il mio giudizio è decisamente cambiato e dopo aver riflettuto ho capito che tante di quelle cose che sembravano negative in effetti non lo sono, come il poter restare soli con se stessi e così scoprire che il "cammino" è dentro di noi e che sicuramente io avevo sbagliato nelle "aspettative". Premesso questo, adesso posso dire che è stata una bellissima esperienza e che, sapendo e apprezzando quello che mi aspetta, spero di ripeterla la prossima primavera riuscendo a completare quella parte di "cammino del nord" che non ho fatto quest'anno (Gjion - Santiago) anche perché non mi piace lasciare le cose a metà. Durante il cammino, oltre alle foto, con il telefonino ho fatto alcuni video che dovevano servirmi come "blocco notes" e quindi senza alcuna pretesa artistica....anzi. Adesso invece , per continuare a scocciarvi con i miei interventi, ho deciso di condividerli con voi e per non annoiarvi molto li pubblicherò a pezzettini. inizio con la prima parte (Irun- Deba).....buona visione .....dormita.

IL CAMMINO DEL NORD 2014 VIDEORICORDI PARTE 1^  ( IRUN - DEBA) 


https://youtu.be/bBRCLMC5tBc


Il "cammino" continua.......2^parte dei videoricordi

IL CAMMINO DEL NORD 2014 VIDEORICORDI PARTE 2^ (DEBA-ISLARES) 
https://youtu.be/QVQoYd2_Deg


videoricordi 3^ parte.....si cammina da Islares a Boo De Pielagos

IL CAMMINO DEL NORD 2014 VIDEORICORDI PARTE 3^ (ISLARES- BOO) 

https://youtu.be/XCr3tX2jirg


Nuova puntata del cammino......(sembra una telenovella brasiliana!!!.....ahahaha)

IL CAMMINO DEL NORD 2014 VIDEORICORDI 4^ PARTE (BOO- LLANES) 


https://youtu.be/A6jVF0e6Ky0

...un pò di pazienza che stiamo arrivando!!!

IL CAMMINO DEL NORD 2014 VIDEORICORDI PARTE 5^ (LLANES-GJION) 


https://youtu.be/rTnt1VfNASY


Penultima puntata e poi forse.......

IL CAMMINO DEL NORD 2014 VIDEORICORDI 6^ PARTE (GJION-FINESTERRE)

https://youtu.be/6ysPP2iT00Y


E questa è l'ultima parte, per un po non vi scoccerò più..........(non illudetevi, ho detto "per un po", sto già preparando le foto!!)


IL CAMMINO DEL NORD 2014 VIDEORICORDI 7^ PARTE (FINISTERRE- SANTIAGO) 

https://youtu.be/aOEZ1WxT4Sg


ARRIVEDERCI

AL PROSSIMO "CAMMINO"








  




Commenti

Post popolari in questo blog

...A SANTIAGO ATTRAVERSO IL CAMMINO DEL NORD ( GIU. 2014)

4 GIUGNO 2014 OK ci siamo.........mancano solo alcune ore alla partenza per Barcellona dove incontrerò Renzo, l'amico pellegrino di Vicenza, ed insieme andremo a Irun per iniziare la grande avventura del "camino del norte". Nonostante l'esperienza dell'anno scorso sono molto agitato ed emozionato (...e preoccupato) e quindi mi limito a dirvi soltanto...CIAO...,se vi fa piacere seguitemi su fb in quanto i vostri incoraggiamenti saranno per me uno sprone ad andare avanti. Ultreya 5 GIUGNO 2014 Sono partito....per un paio di ore non vi scoccerò più partenza da Catania 6 GIUGNO 2014 La prima tappa Irun- San Sebastian di 27 interminabili km di sali-scendi e' andata, magnificamente andata.E' stata dura anzi durissima ma come nel Francese anche qui vale la regola "deja hacer al camino". Voglio raccontarvi cosa e'successo oggi: nella prima tappa

DIARIO (POST FB) DEL CAMMINO PORTOGHESE DELLA COSTA

DIARIO (POST FB) DEL  CAMMINO PORTOGHESE DELLA COSTA 7 GIUGNO prologo A differenza di tutte le altre volte, nell'approssimarsi della partenza per questo nuovo "cammino", ho usato poco fb e non ho scritto quasi niente (.....per fortuna direte voi) ma un sacco di impegni e piccoli imprevisti mi hanno veramente riempito le giornate. Comunque, a poche ore della partenza per Lisbona dove inizierò a "pellegrinare" verso Fatima - Porto - Santiago, non voglio "lasciarvi" se nza un caro saluto. Allora inizio a salutare gli amici/pellegrini che attualmente sono in "cammino" (e sono in molti) in una delle tante vie per Santiago, a loro dico che anche se saremo materialmente distanti, le nostre ombre spirituali cammineranno insieme fianco a fianco perché abbiamo in comune la stessa "meta". Altro saluto agli amici/pellegrini che per tanti motivi non possono ripartire ricordando loro che sicuramente San Giacomo li pensa sempre ed io au

FOTODIARIO DEL CAMMINO FRANCESE 2013

11 MAGGIO 2013  PREMESSE "Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite".( Mark Twain) Ed allora è arrivato il momento tanto sognato e tanto atteso, mi aspettano: 35 albe camminando, 35 tramonti camminando, 35 notti in un sacco a pelo, 10 kg sulle spalle per 10 ore al giorno, 2.400.000 passi in 35 giorni, oltre 800 km a piedi in 35 giorni , montagne, pianure, colline da attraversare a piedi con pioggia, sole, vento, freddo, caldo. Sembra una follia, alla mia età con la mia schiena e le mie caviglie, ed invece è qualcosa di meraviglioso, che spero di riuscire a fare e che può essere sintetizzata nelle riflessioni di un amico pellegrino (Ivano Tavaglione): "Ho sempre viaggiato per vedere il mondo con gli occhi questa volta viaggerò per vedere il mondo con l'anima prima di vedere verame